Voli, hotel e viaggi: come risparmiare con le migliori offerte online

Il settore viaggi è da sempre leader e precursore nel settore dell’ecommerce e le prenotazioni di voli, viaggi e vacanze occupano una gran parte delle vendite online.
Secondo un’indagine effettuata da SpeedVacanze (tour operator leader nelle vacanze per single) solo in Italia il mercato delle prenotazioni online vale più di 14 miliardi di euro e nel 2016 è cresciuto del 22%. Al contrario, il settore turistico tradizionale ha mantenuto una quota di mercato identica all’anno precedente, con un volume d’affari di circa 36 miliardi. In questo scenario, mutano anche i rapporti di forza tra gli operatori di mercato, con le agenzie online che fagocitano ormai il 25% del giro d’affari legato al turismo.
La nostra “travel experience online” comincia prima del viaggio quando cerchiamo informazioni, recensioni e consigli di altri viaggiatori come noi; continua nel momento della prenotazione, che sempre più spesso segue ad un rigoroso momento di confronto di prezzi e servizi e si completa solo dopo il viaggio quando diventiamo noi i dispensatori di suggerimenti attraverso la scrittura di recensioni e di giudizi su località, strutture e agenzie.
In questo articolo cercheremo di fornire una serie di indicazioni sui siti migliori in cui trovare le migliori proposte ai prezzi più bassi.

COME PRENOTARE VIAGGI E VACANZE ONLINE E RISPARMIARE MOLTI SOLDI?

AGENZIE ONLINE
Il modo migliore per risparmiare fino al 50% sull’acquisto online di viaggi e vacanze è quello di affidarsi ad una agenzia di viaggi online. Queste agenzie, conosciute anche con l’acronimo OTA (Online Travel Agency) permettono infatti di acquistare un pacchetto completo volo + hotel + auto a noleggio con la possibilità di aggiungere anche altri elementi come assicurazione viaggio, biglietti per musei e attrattive locali, prenotazione del parcheggio e molto altro.
Tra i maggiori possiamo segnalare eDreams, Lasminute.com e Opodo , ma il leader indiscusso tra le agenzie online è senza dubbio Expedia, che molto spesso offre le tariffe più basse e la gamma più alta di voli e strutture. (SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE DI EXPEDIA)

VOLO AEREO
Nel complesso del settore travel, la prenotazione di trasporti è ancora saldamente al comando, occupando circa il 67% del mercato con un volume d’affari pari a circa 9,4 miliardi di euro. Tra tutti i trasporti, quello più acquistato online è il trasporto aereo. Se volete acquistare solo il biglietto aereo potete farlo direttamente sui siti delle compagnie aeree, sulle agenzie citate prima, oppure cercare su siti specializzati come Volagratis (TROVA IL TUO VOLO SU VOLAGRATIS)

PRENOTAZIONE HOTEL
Se invece volete concentrare la vostra attenzione sulla struttura prenotando solo la sistemazione, potete prenotare hotel, b&b e altre tipologie alberghiere sui siti di comparazione e vendita di hotel. Il gigante online per la prenotazione di strutture turistiche è probabilmente Booking.com ma noi vi consigliamo di dare un’occhiata anche a Hotels.com sito forse meno conosciuto in Italia ma che spesso propone prezzi ancora più vantaggiosi. (TROVA IL TUO HOTEL SU HOTELS.COM)

COMPARAZIONE PREZZI E OFFERTE VIAGGI E HOTEL
Esistono anche siti che confrontano le proposte delle agenzie online, permettendovi di scegliere la proposta più conveniente. Per una comparazione sulle offerte relative a viaggi e hotel potete far riferimento a Trivago, leader assoluto tra i motori di ricerca prezzi hotel al mondo che mette a confronto più di 700.000 strutture pescando da oltre 200 agenzie di prenotazione online. (TROVA LA TUA VACANZA SU TRIVAGO)

OPINIONI E COMMENTI VIAGGI E HOTEL
Se non vi fidate del vostro istinto e volete verificare i feedback lasciati dagli altri utenti? Dove farlo se non su TripAdvisor.com, sito leader nel settore con milioni di recensioni su viaggi e hotel lasciati da utenti di tutto il mondo. Il consiglio, naturalmente, è sempre quello di prendere con le molle questi consigli, soprattutto se sono un numero troppo esiguo per fare media. (LEGGI TUTTE LE RECENSIONI SU TRIPADVISOR)

OFFERTE RISERVATE
Ci sono poi molti siti che presentano offerte solo agli utenti iscritti. Si tratta di “circoli privati” in cui è possibile trovare davvero i prezzi più bassi del mercato, anche perché spesso si tratta di pacchetti offerti in numero limitato. Per cogliere al volo occasioni eccezionali consigliamo SECRET ESCAPES.

NOLEGGIO AUTO
Il noleggio auto è forse uno dei servizi su cui si risparmia di più prenotando online. Non ci credete? Provate per credere! Tra gli altri, noi consigliamo i siti di Europecar e Rentalcars.

TRENO
I viaggi in treno restano sempre molto romantici e affascinanti. Prenotate online sia con Trenitalia che con Italo Treno.

CROCIERE
La crociera è un tipo di viaggio molto bello e molto peculiare. Naturalmente è possibile risparmiare molto prenotando online anche in questo settore. Dove? Ovviamente sui siti delle maggiori compagnie come Costa Crociere o Royal Caribbean, ma noi vi consigliamo il sito Crocierissime.it un comparatore di offerte dove troverete prezzi imbattibili e soprattutto potrete confrontare le varie opzioni per periodo e per destinazione. TROVA LA TUA CROCIERA SU CROCIERISSIME.IT

Lascia un commento